News / Attività

26/06/2015

4 BORSE DI STUDIO di €.3.000,00 PER I NEO-ISCRITTI

APERTE LE ISCRIZIONI ALLE SELEZIONI CORSI 2015/17

La Danieli & C. Officine Meccaniche s.p.a mette a disposizione degli studenti neoiscritti al corso ITS Meccatronico per l’industria meccanica 2015/17 della sede di Udine 4 borse di studio dell’importo di €.3.000,00 ciascuna. E’ questa una importante iniziativa che vuole supportare l’accesso di giovani meritevoli all’alta formazione e che si aggiunge ai benefici già riconosciuti agli iscritti MITS Udine dalla Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDISS).

 Gianpietro Benedetti, CEO di Danieli & C. e Presidente della Fondazione MITS, ha dichiarato: “Ci sono diversi aspetti che rendono attrattivo il MITS: innanzitutto i giovani diplomati sono formati con nuove metodologie didattiche che superano i vincoli e lo steccato della singola disciplina, inoltre i corsisti entrano in contatto sia con settori avanzati della ricerca tecnico-scientifica che del mondo produttivo. Il MITS consente al giovane tecnico superiore opportunità di lavoro altamente qualificate - caratterizzate da alte competenze tecnico-professionali - questo non solo in virtù della formazione che riceve in aula e in laboratorio, ma soprattutto in virtù del tirocinio in azienda che complessivamente dura 630 ore: si tratta di una modalità che favorisce un inserimento rapido e soddisfacente (per entrambe le parti) nell’organizzazione aziendale.  Esprimo soddisfazione per il fatto che l’Università di Udine abbia compreso, prima in Italia, l’importanza di riconoscere i crediti formativi agli studenti che frequentano e si diplomano all'ITS “Malignani”. In questo senso abbiamo voluto definire questo avvenimento "nave scuola" e riteniamo debba condurre il mondo della formazione superiore e accademica più vicino al saper fare, alla pratica, tipica dell'industria. Tutti insieme stiamo lavorando per un ulteriore incremento dei crediti riconosciuti agli studenti dell'ITS affinché, a medio termine, un tecnico superiore diplomato si veda riconosciuti i primi due anni di laurea triennale, vale a dire 120 crediti.”

Il merito dei candidati alle borse di studio sarà misurato sulla base di indicatori che valorizzano il punteggio conseguito nelle selezioni, in cui il colloquio motivazionale ha un forte rilievo, il punteggio complessivo conseguito all’atto della ammissione alla frequenza e le valutazioni delle prove intermedie e finali delle attività didattiche svolte nella prima fase di equalizzazione.

Sacrica la scheda di iscrizione al Corso ITS Meccanica 2015-2017

 

 


ALLEGATI

 

Finanziato da
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.