News / Attività

25/03/2021

AIDDA F. V.G. SOSTIENE E PREMIA LE GIOVANI RISORSE

AIDDA FVG conferma l’assegnazione di tre borse di studio a tre studentesse meritevoli del MITS

Senza interrompere la tradizione che dura da alcuni anni, AIDDA FVG ha consegnato tre borse di studio a tre giovani studentesse iscritte al primo anno dell’Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il made in Italy (MITS), scuola superiore di alta specializzazione post diploma con sede a Udine, che persegue la formazione di tecnici superiori nelle aree tecnologiche, strategiche per lo sviluppo economico e la competitività delle imprese.

Tra tutte le iscritte, le tre ragazze sono state selezionate sulla base della loro carriera scolastica e della motivazione, particolarmente convincente, fornita durante i colloqui di ammissione alla frequenza dei percorsi MITS del biennio 2020/2023, ad intraprendere il percorso di studio offerto dalla Fondazione di Udine.

La premiazione elargita da AIDDA FVG è una delle tante iniziative intraprese dall’Associazione a supporto di giovani studentesse particolarmente meritevoli e che si distinguono soprattutto in percorsi di studio e ricerca tecnici ancora troppo appannaggio dei ragazzi.

Come associazione di imprenditrici e donne dirigenti d’azienda che quotidianamente contribuiscono a muovere la macchina economica del paese, abbiamo la grande responsabilità di supportare e incoraggiare percorsi educativo-formativi d’eccellenza delle giovani risorse affinché siano in grado in futuro di raccogliere in maniera adeguata il nostro testimone. È questo un modello virtuoso in cui l’impresa incontra la scuola, che la nostra Associazione cercherà sempre di sostenere. È quanto dichiara Lilli Samer, Presidente di AIDDA FVG.

Ad essere premiate sono state Del Pin Elettra, frequentante il primo anno del corso Sistema Arredo Progettazione e realizzazione arredo navale e nautico, Lorandi Allison, frequentante il primo anno del corso Sistema meccanica, Automazione e Sistemi meccatronici Additive Manufacturing e Magnan Nicole, frequentante il primo anno del corso Servizi alle imprese Video strategist, alle quali AIDDA FVG augura  di continuare il rispettivo cammino scolastico con lo stesso entusiasmo e volontà finora dimostrato.

“La scelta delle giovani di proseguire gli studi post diploma con i corsi MITS, che preparano figure altamente specializzate e in possesso di multi-competenze di tipo sia trasversale sia tecnico professionale non attualmente disponibili sul mercato del lavoro, ma necessarie per sostenere i processi innovativi in atto nei diversi ambiti produttivi appare vincente sia per quanto riguarda le alte possibilità di inserimento lavorativo sia per quanto riguarda la qualità degli inserimenti lavorativi. Le aziende socie o che collaborano con la Fondazione sono attente e valorizzano le professionalità al femminile in ogni settore produttivo, sia esso quello meccatronico che quello dell’arredo, agroalimentare, servizi alle imprese. Alte competenze tecniche orientate al mondo 4.0 saranno quelle che sempre più garantiranno alle giovani e ai giovani opportunità di inserimento lavorativo di qualità” ha dichiarato Ester Iannis Direttore del MITS, rivolgendosi in particolare alle giovani ragazze che a breve dopo l'Esame di maturità effettueranno una importante scelta di studi e di vita

Il progetto formativo rientra nel Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo