News / Attività

06/04/2018

Cerimonia di consegna dei Diplomi Tecnico Superiore 2017

Sono 50 i giovani Tecnici Superiori dei corsi 2015/2017 Automazione e Sistemi Meccatronici e Manutentore Aeromobili che, nella splendida cornice del Salone del Quaglio a Palazzo Belgrado,  ospiti della Provincia Udine  socio fondatore del MITS, sono stati festeggiati per il traguardo raggiunto. La quasi totalità dei Diplomati ha trovato pronta  occupazione per il settore meccatronico in aziende friulane, per il settore aeronautico non solo nella nostra Regione,  quanto piuttosto in imprese che operano sul territorio italiano ed europeo.

Oltre alle autorità, erano presenti i rappresentanti di molte aziende socie della Fondazione che hanno sottolineato come gli occupati che provengono dagli ITS sono dotati di elevati skills, anche specialistiche, ed abilitanti per il mondo del lavoro: del resto la letteratura corrente, soprattutto quella che proviene dalle fonti economiche legate alla visione di un futuro tracciato come nuovo e diverso da quello attuale, evidenzia  che  l’impresa ha forte necessità di avere collaboratori che possiedono elevate abilità (soft and hard skills), non tanto di mani capaci di ripetere gli stessi gesti, formazione mentale più che solo manuale. Importanti sono risultate anche le dichiarazioni di supporto alla Fondazione del Direttore dell’Area Istruzione, Formazione e Ricerca  della Regione FVG dott.ssa Ketty Segatti e del Presidente della Fondazione Friuli, dott. Giuseppe Morandini.

Ha affascinato tutti i presenti  la relazione The Robotic Human Experience tenuta da  David  Corsini di Danieli Telerobots Lab Genova, durante la quale è intervenuto in viva voce un robot ponendo domande al relatore e interloquendo  con lui. 

hide Galleria foto

Il progetto formativo rientra nel Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo