News / Attività

30/06/2016

INNOVAZIONE DEL PIANO DIDATTICO ITS PER L’INDUSTRIA MECCANICA

Uno degli elementi vincenti dei percorsi MITS è la loro flessibilità: anno dopo anno i programmi vengono modificati dal Comitato Tecnico Scientifico ed integrati in un continuo confronto con Aziende e Università, inserendo nuovi argomenti e competenze in una visione in cui il Project Work costituisce l’elemento di raccordo.

Il Presidente della Fondazione ing. Benedetti, CEO  di Danieli & C. Officine Meccaniche,  ha più volte sottolineato che “Il capitale umano diventa sempre di più l’elemento che fa la differenza e sarà sempre più così. Il territorio crescerà in quanto sarà capace di produrre capitale umano con cultura, creatività, curiosità e competenza. Capace  di muoversi in un contesto altamente internazionale, con competenze aggiornate allo stato dell’arte del progresso tecnologico, e predisposto al cambiamento con rapidità. Il sistema formativo dovrebbe puntare inoltre di più sui cosiddetti soft skills”

Cosa è stato programmato per orientare il corso 2016/18 Automazione e Sistemi Meccatronici verso il processo che porterà alla produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa 4.0?

“ Oltre alle già previste fondamentali competenze di meccanica,  elettronica, tecnologie  e a quelle relative all’interazione tra uomo e macchina e alla manifattura additiva - dice il Vice Presidente ing. Malacrea -  a breve i tecnici di alta formazione  dovranno aver maturato competenze anche per la gestione di big data, open data, Internet of things, machine-to-machine e cloud computing : abbiamo così previsto di potenziare nei nostri corsi  MITS gli Elementi di informatica con specifiche unità formative C++ e Java /HTML5. In questa futura visione di fabbrica, sarà inoltre fondamentale l’analytics: una volta raccolti i dati , bisogna ricavarne il valore. Oggi solo una piccola parte dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese che potrebbero, invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, dalle macchine  cioè che perfezionano la loro resa “imparando dai dati raccolti e analizzati”.

Per raggiungere gli innovativi obiettivi  formativi, il MITS a breve conta di avere a disposizione il Laboratorio territoriale presso l’ISIS Malignani, finanziato dal MIUR per promuovere l’innovazione tecnologica nella formazione, e  alla cui progettazione il MITS collabora in qualità di partner.

Finanziato da
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.