News / Attività

03/08/2015

INSIEME PER RENDERE SEMPRE PIU’ INNOVATIVI I PERCORSI ITS

Costituita la rete interregionale italiana degli ITS di ambito meccanico e meccatronico

Sette Fondazioni ITS che appartengono all’area Nuove Tecnologie per il made in Italy – Sistema Meccanica hanno siglato un importante Protocollo di Intesa che istituisce la RETE nazionale degli Istituti Tecnici superiori in ambito meccanico-meccatronico. Obiettivo principale è quello di attivare un coordinamento per far sì che l’offerta formativa a livello nazionale sia omogenea nelle capacità innovative, costantemente migliorata nella qualità. I firmatari si sono impegnati a condividere modelli didattici, strumenti gestionali, sistemi di valutazione per allievi e docenti, modalità di formazione dei formatori, a collaborare per la partecipazione a progetti di mobilità internazionale e per la promozione dell’offerta degli ITS sul territorio nazionale.

 

Oltre al MITS Nuove tecnologie per il made in Italy indirizzo per l’industria meccanica e aeronautica di Udine, l’accordo è stato sottoscritto da:

Fondazione ITS Meccatronica, Motoristica e Packaging – ITS MAKER Bologna;
Fondazione ITS Meccanica, Meccatronica ed Energia – ITS Cuccovillo di Bari;
Fondazione ITS Nuove tecnologie per il made in Italy, sistema Meccanica di Lanciano (CH);
Fondazione Its Umbria Nuove Tecnologie per il made in Italy e Nuove Tecnologie della vita di Perugia;
Fondazione ITS Lombarda per le Nuove Tecnologie Meccasniche e Meccatroniche di Sesto San Giovanni (Mi);
Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il made in Italy, comparto meccatronico di Vicenza.

 

Organo funzionale della Rete è il Comitato di Rete, che si riunisce a rotazione nelle diverse sedi delle Fondazioni partecipanti: dopo l’appuntamento “inaugurale” di Bologna, il prossimo incontro si svolgerà presso la sede della Fondazione di  Vicenza.

Finanziato da
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.