News / Attività

20/01/2016

ITS MECCATRONICI: la sfida dell’industria 4.0

Il MAST, acronimo di Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia, è la cornice ideale per il Primo convegno nazionale della rete ITS Meccatronici italiani dal momento che questi sono i principi che animano da sempre le Scuole di Tecnologia, oggi qui riunite per parlare della sfida dell’Industria 4.0.

Una mattinata in cui si confrontano rappresentanti delle istituzioni e delle imprese su quali siano le vie da seguire per accreditare gli ITS come parte di un sistema terziario di istruzione tecnica superiore di tipo pratico-applicativo, alternativo all’università, in grado di formare tecnici che possano trasferire conoscenze e competenze a un’industria orientata al 4.0, ma anche su quali siano le sfide da vincere in un’ottica di medio periodo per rispondere alle effettive esigenze della imprese.

Le Fondazioni della Rete nazionale degli ITS di ambito meccatronico di Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Abruzzo, Umbria e Puglia, facendosi promotrici di questo evento, confermano la loro flessibilità e capacità di anticipare i trend.

Gli ITS, oltre a garantire la capacità di adozione di tecniche, devono anche facilitare la comprensione delle culture e delle dinamiche in cui operare, essere concepite come servizio alle imprese, ma anche come strumento per ricreare quel capitale sociale che costituisce la base di ogni sviluppo. E’ un modello formativo che deve generare innovazione e competitività, promuovendo diverse forme di interrelazione all’interno delle filiere formative e dei cicli produttivi, anche a livello transnazionale, per valorizzare pienamente le eccellenze.

Il concetto chiave è Industria 4.0, mutuato dal mondo germanico per indicare un’industria dove le macchine dialogano, si aggiornano e ricevono informazioni, per lo più da sistemi cloud.

Cogliere gli scenari futuri diventa, quindi, quanto mai urgente per orientare l’offerta formativa affinché questa concorra alla definizione di profili professionali dove l’interdisciplinarietà si accompagni alla specializzazione. Consapevoli che già molti dei Saperi richiesti dalle imprese in una prospettiva di Industria 4.0 sono presenti nei profili formativi degli ITS Meccatronici, si tratta ora di individuare le priorità a livello organizzativo-gestionale, analitico-informatico e tecnologico per la definizione di tecnici che coniughino competenze manageriali con quelle tecnico-specialistiche. Ed è la sfida raccolta oggi dagli ITS Meccatronici italiani in questo Primo convegno nazionale orientato all’Industria 4.0.

Finanziato da
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.