News / Attività

18/06/2021

LABMITS 4.0

Il 19 giugno è un giorno di festa per il MITS: finalmente in presenza di autorità e sponsor alle ore 10.30 presso la sede della Fondazione ITS verrà inaugurato il laboratorio di meccatronica avanzata LABMITS 4.0, realizzato grazie alla virtuosa sinergia   pubblico-privata. E' questo uno spazio flessibile, aperto ai corsisti  in particolare dei percorsi di Automazione e Sistemi meccatronici, a studenti interessati alle nuove tecnologie 4.0 della scuola secondaria superiore, a docenti e aziende. 
 
 Nel corso dell'inaugurazione verranno illustrati i dispositivi presenti nel laboratorio.  Come principale sponsor finanziatore, la Regione FVG ha sostenuto l'allestimento, gli arredi, il corobot universal UR5 a un braccio, le stampanti 3D Raise 3D e Ultimaker S5, il carrello di ricarica e pc Dell. Inoltre, un importante contributo è stato fornito da Fantoni Spa (per il pannello Plc Siemens "Motion Control"), Danieli Automation (Robot collaborativo YuMi ABB ), Camera di commercio Pordenone e Udine (Scanner 3D), Fondazione Friuli (allestimento impianti), Studio architetto Baldo (progettazione spazi e arredi). Dal Ministero dell'istruzione, inoltre, è stata garantita l'erogazione dei fondi delle premialità che il MITS ha in parte investito nel laboratorio. Infine, a sostenere la realizzazione del LabMITS 4.0 hanno contribuito le donazioni del 5 per mille.

La mattinata si concluderà all'aperto nel Campo coperto con la Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Tecnico Superiore del biennio 2017/2019.

Il progetto formativo rientra nel Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo