Settore Efficienza Energetica

Il corso è soggetto all’approvazione della Regione FVG

SELEZIONI 7 e 21 OTTOBRE 2022

I posti disponibili sono 25.

Corso Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti energetici - ENERGY SPECIALIST - 2000 ore

 

Forma Tecnici Superiori specializzati nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione di energia. Interviene nelle diverse tipologie impiantistiche applicando le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo, programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità. Ha un’approfondita conoscenza delle fonti energetiche rinnovabili e delle normative di riferimento del settore, analisi di fattibilità ambientale, ma anche tecnologie abilitanti Industria 4.0.

Il corso è sostenuto dall’importante collaborazione tra il MITS e Carnia Industrial Park finalizzata a favorire l’adesione delle imprese alle attività di stage, l’individuazione di soluzioni di residenzialità e forestiera in grado di favorire la partecipazione degli allievi alle attività formative ITS e  la creazione di condizioni vantaggiose per i corsisti MITS, anche attraverso il coinvolgimento di altri partner istituzionali, che possano favorirne l’iscrizione e frequenza dei corsi MITS.

 

COMPETENZE TECNICO - SPECIFICHE

  • hide

    Applica la normativa energetica e valuta l’impatto ambientale dei sistemi energetici

  • hide

    Monitora ed elabora dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione

  • hide

    Programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità ed  esegue verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico e utilizzo energie rinnovabili

  • hide

    Sceglie ed applica tecnologie innovative nel campo energetico, dell’impiantistica e dei materiali utilizzati

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE

SCARICA IL BANDO

ISCRIVITI

 

CONOSCI IL SETTORE

Sedi didattiche

PARCO TECNOLOGICO, AMARO (Ud), VIA LINUSSIO 1


Allegati

Finanziato da
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.