News / Attività

19/07/2016

CONSEGNATI GLI EUROPASS AI TECNICI SUPERIORI MITS 2016

Sono 45 i nuovi supertecnici  per  l’Automazione e i Sistemi meccatronici che hanno concluso il 9 luglio gli Esami di Stato e che sabato, nel corso della Festa dei Diplomi dell’ISIS Malignani socio della Fondazione MITS, hanno ricevuto gli EUROPASS: il titolo di Diploma di Tecnico Superiore è infatti rilasciato dal MIUR, ma è anche valido in tutti i paesi membri della Comunità Europea.

I risultati finali sono stati di grande soddisfazione, in quanto la Commissione d’Esame  presieduta dal prof. Alessandro Gasparetto dell’Università di Udine ha attribuito a quasi il 65% dei nuovi Tecnici superiori voti pari o superiori a 80/100, ma ancora di maggiore soddisfazione il fatto che quasi il 45% dei Tecnici Superiori ha già sottoscritto il proprio contratto di lavoro con un’azienda del territorio friulano o lo sottoscriverà nei prossimi giorni .

Cogoi Davide, già inserito in azienda dal lunedì successivo all’Esame di Stato, ha detto di aver iniziato i colloqui ancor prima di aver terminato le lezioni e che “gli elementi vincenti apprezzati dall’azienda  sono risultati sia le sue alte competenze tecniche , in particolare meccaniche, ma anche la sua intraprendenza e la voglia e disponibilità continua a crescere professionalmente”. Per Vignone Emilio, che da Roma aveva scelto il MITS per trovare una riqualificazione professionale, l’azienda nella quale inizierà la sua attività lavorativa il 1 agosto p.v. “ha apprezzato la sua solida competenza tecnica meccanica, l’accuratezza, attenzione e concentrazione nel condurre a termine le attività assegnate, ma soprattutto la sua conoscenza della lingua inglese “ (nota: ha svolto il suo Esame di stato completamente in inglese!).

 

Guarda la gallery dell'evento

Finanziato dall'Unione Europea
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGeneretionEU