LANGUAGE POLICY
Il MITS PROMUOVE
A) LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE ALMENO IN UNA SECONDA L2
A.1) nei corsisti per mezzo di:
a) specifici moduli linguistici curricolari della durata minima di norma di 80 ore (Making an indipendent use of english e Using English as a tecnical language)
b) specifici moduli linguistici extracurricolari della durata minima di norma di 40 ore;
c) promozione la l’insegnamento in lingua inglese anche in parte delle ore del modulo formativo e/o l’uso di manuali e libretti tecnici d’uso in lingua inglese;
d) la partecipazione a convegni a contenuto tecnico di ambito internazionale, anche organizzato dai partner della Fondazione;
e) testimonianze di imprenditori non italofoni di aziende anche non socie della Fondazione;
f) valorizzazione nell’Albo Formatori dei candidati all’insegnamento che hanno maturato esperienze lavorative e/o di collaborazione con aziende con sedi in paesi esteri;
g) promozione della partecipazione a stage formativi curricolari presso aziende che operano in paesi esteri;
h) sostegno con borse di studio la partecipazione a stage formativi extracurricolari estivi presso aziende che operano in paesi esteri;
i) partecipazione a progetti PIPOLE in paesi esteri;
l) partecipazione a Progetti ERASMUS +, con attivazione della procedura prevista nelle fasi di preparazione, implementazione delle attività di mobilità e follow-up..
A: 2) nello staff per mezzo di:
a) visite presso centri di ricerca/aziende con sedi in paesi esteri;
b) partecipazione con la collaborazione di enti locali a delegazioni in visita in paesi esteri;
c) partecipazione a convegni a contenuto tecnico di ambito internazionale, anche organizzato dai partner della Fondazione.
d) partecipazione a Progetti ERASMUS +, con attivazione della procedura prevista nelle fasi di preparazione, implementazione delle attività di mobilità e follow-up.
B) LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI IN AMBITO INTERCULTURALE
B.1 ) nei corsisti per mezzo di:
a) accoglienza e sostegno all’inserimento nei propri corsi formativi di studenti di cittadinanza non italiana;
b) la diffusione di informazioni su iniziative di formazione in ambito interculturale organizzate dai soci della Fondazione;
c) promozione della partecipazione a stage formativi curricolari presso aziende che operano in paesi esteri;
d) sostenendo con borse di studio la partecipazione a stage formativi extracurricolari estivi presso aziende che operano in paesi esteri;
e) la partecipazione a progetti PIPOLE in paesi esteri;
f) la partecipazione a Progetti ERASMUS +, con attivazione della procedura prevista nelle fasi di preparazione, implementazione delle attività di mobilità e follow-up.
B.2) nello staff per mezzo di:
a) diffusione di informazioni su iniziative di formazione in ambito interculturale organizzate dai soci della Fondazione;
b) visite presso centri di ricerca/aziende con sedi in paesi esteri per confronto best practices
c) partecipazione con la collaborazione di enti locali a delegazioni in visita in paesi esteri per confronto best practices ;
d) partecipazione a Progetti ERASMUS +, con attivazione della procedura prevista nelle fasi di preparazione, implementazione delle attività di mobilità e follow-up.