News / Attività

10/07/2019

Corso Sistemi di controllo e Reti di comunicazione

Prende avvio il 30 ottobre il nuovo progetto formativo MITS Corso Automazione, Sistemi di controllo e Reti di comunicazione, fortemente sostenuto dalle aziende manifatturiere. 

L’uso massivo di tecnologie digitali abilitanti all’Industry 4.0, sta determinando infatti un cambiamento epocale nel modo di concepire l’industria oggi. Sia che si tratti di nuovi e moderni siti produttivi concepiti appositamente per accoglierle, sia che si tratti di ristrutturazioni industriali necessarie a mantenere o ampliare quote di mercato, l’esigenza di competenze I4.0 nella progettazione, realizzazione e messa in servizio diventa sempre più pressante.

Sono richieste dal mercato del lavoro sia conoscenze sempre piu’ approfondite delle architetture di PLC, DCS e HMI concepite per distribuire l’intelligenza attuativa degli impianti e ridurre la complessita’ della conduzione anche per mezzo di tecnologie AR (Augmented Reality)  sia conoscenze dei più moderni sistemi di comunicazione digitale (sia convenzionale che wireless) a supporto dell’IoT con particolare estensione ai protocolli MQTT e alla archiviazione massiva di dati alfanumerici, immagini e suoni.

Ricercate sono inoltre conoscenze sia per il supporto e la facilitazione all’introduzione di moderne tecnologie di elaborazione dati basate su M(D)L (Machine (Deep) Learning) e Ai (Artificial Intelligence), compreso Cloud computing, sia per la realizzazione e messa in servizio di sistemi di attuazione autonomi mediante tecnologie Robotiche.
 
Il futuro di una nuova generazione di giovani tecnici passa attraverso la formazione mirata e coerente con l'innovazione tecnologica.

Finanziato dall'Unione Europea
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGeneretionEU