News / Attività

12/05/2016

Per il secondo anno INDIRE posiziona il MITS di Udine tra i corsi eccellenti

A distanza di 12 mesi dalla conclusione delle attività formative,  i corsi ITS sono valutati da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Didattica) allo scopo di comprendere – come ha detto il sottosegretario Toccafondi in occasione della presentazione a Roma  degli esiti del  secondo monitoraggio relativo ai corsi attivati nel biennio 2012/2014 - come il sistema di questo segmento di alta formazione post-diploma stia funzionando. E’ questo anche lo strumento per  individuare i percorsi di studio con più elevati standard di  eccellenza, che riceveranno dal MIUR un importante “bonus” da investire nelle future attività formative.

I percorsi valutati sono stati 67 (che fanno capo a 48 Fondazioni ITS) e  di questi 28  accederanno al fondo premiale: tra questi spiccano i due percorsi  Automazione e Sistemi Meccatronici per l’industria meccanica del MITS di Udine, che si sono posizionati al 12° e 17° posto della graduatoria di premialià. 

A fronte di una media nazionale di inserimento lavorativo dei diplomati Tecnici Superiori pari all’81,1% , al momento della rilevazione il 92% dei diplomati MITS aveva trovato occupazione in settori coerenti con il titolo di stato conseguito grazie anche al servizio di placement messo a disposizione dalla Fondazione (ad oggi la percentuale è salita al 100% dei diplomati). Altri punti di forza dei percorsi MITS di Udine sono risultati la provenienza dei docenti in percentuale pari  67% al mondo del lavoro e delle libere professioni –  in particolare l’alta percentuale dei loro rapporti di lavoro con committenti internazionali- e il tasso di abbandono degli studi da parte degli ammessi ai corsi nullo.   

Finanziato dall'Unione Europea
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGeneretionEU