News / Attività

23/10/2019

IL MITS PRESENTE A MAKER FAIRE ROMA

I corsisti MITS indirizzo industria agroalimentare, hanno accettato il challenge di coinugare 4.0 e pakaging alimentare e sono stati selezionati per partecipare in questi giorni con il loro pre-totipo alla Fiera Maker Faire di Roma, vetrina per famiglie di invenzioni, creatività e intraprendenza e celebrazione del movimento maker.

La sfida proposta dal MITS e dai giovani accolta con entusiasmo è stata quella di applicare le tecniche di Design Thinking nell’ambito agroalimentare. Le nuove tecnologie aiutano a veicolare e rendere accessibili le informazioni sulla qualità, provenienza e sostenibilità degli alimenti. In collaborazione con l’azienda Roncadin SPA di Meduno (PN), sono state sviluppate soluzioni per rendere il cartone della pizza interattivo, "parlante" nei confronti di utenti con caratteristiche, interessi ed abilità differenti. Grazie alla realtà aumentata, il packaging diviene portatore di altri contenuti, fornendo al consumatore informazioni circa il prodotto, la tracciabilità degli ingredienti, il valore nutritivo e le modalità di conservazione e cottura.
 
Complimenti a tutto il gruppo classe!

Finanziato dall'Unione Europea
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGeneretionEU