News / Attività

29/04/2024

CONCORSO NAZIONALE FABBRICANDO

1° premio per i futuri Green Industrial Designer

Il primo premio della sezione ITS è stato vinto dal progetto PLAY ALL DAY, Gioca Impara Arreda, pensato dai corsisti della prima annualità Green Industrial Design con l’obiettivo di avvicinare i bambini alle materie STEM anche attraverso sistemi o complementi d’arredo ispirati ai giochi STEM.

I giovani hanno presentato 5 diversi concept, che sviluppano la challenge loro proposta di progettare prodotti con doppia funzionalità - di cui una ludica - per stimolare le conoscenze delle materie STEM nei bambini di 3-5 anni secondo un modello di innovazione ‘design-driven’ e ri-utilizzando materia prima seconda seguendo il concetto del ‘repurpose’ ovvero secondo una logica di upcycling.

Il gioco del Meccano è diventato anche un set di prodotti per la pappa e l’igiene personale, il Tangram si è trasformato in un comodo sistema di sedute, il gioco dell’equilibrio è diventato una poltrona, il sistema solare una calda coperta e il gioco degli incastri è diventato una lampada da comodino.

Conquistano il 2° e 3° posto i progetti di corsisti dei percorsi Automazione Sistemi Meccatronici, il terzo ex aequo con l’ITS Academy AgriPuglia.

Finanziato dall'Unione Europea
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGeneretionEU