News / Attività

06/06/2024

PRESTIGIOSO PRIMO PREMIO MITS ACADEMY MECCATRONICI

CAMPIONATI NAZIONALI AUTOMAZIONE SIEMENS 2024

Si sono svolte a Milano le premiazioni dei prestigiosi Campionati nazionali di Automazione Siemens 2024: tecnologie applicate alla sostenibilità, e i corsisti del MITS Academy di Udine sono stati proclamati vincitori del primo premio nella sez. ITS Academy con il progetto “Chocopicker” che presenta una soluzione flessibile, innovativa orientata al settore Agro-Food per il controllo qualità e packaging. Applicando un sistema di visione basato sull’Intelligenza Artificiale e reti neuronali, i giovani hanno operato una attività di revamping di un robot Delta di “vecchia” generazione aggiornandone i dispositivi e dando vita ad un robot in grado di individuare i cioccolatini, diversi per colore e orientamento, mentre scorrono su un nastro trasportatore,  guidando la presa del robot nella scelta e il loro posizionamento corretto in un contenitore a scomparti a sua volta posizionato su una tavola rotante ai fini del loro confezionamento.

La squadra era formata da R. Guadagnini, A. Zanatta, M. Abdelsayed (corso Mechatronics& Robotics), K. Yacoub e S. Basello (corso Smart Automation), G. Milan (corso Additive Manufacturing); hanno accompagnato i corsisti nella loro ricerca applicata i docenti P. Nardin, A. Bidinost e M. Masone.

All’atto della proclamazione, il tutor Paride Nardin ha voluto ricordare “il Presidente della Fondazione Gianpietro Benedetti, recentemente scomparso,  che l’anno scorso, informato dei risultati dell’edizione 2023 in cui la squadra MITS si era classificata al secondo posto, aveva espresso grande piacere e ci aveva incoraggiati a ripresentarci. Era implicito che ci spingeva ad arrivare primi: noi non potevamo prometterlo, ma ci piacerebbe che fosse a sentire (ndr questa proclamazione) insieme a noi”

Il risultato di altissimo livello è stato accolto con soddisfazione dai compagni, formatori, staff e soci del MITS Academy: Campionati di Automazione Siemens sono infatti un evento nazionale che offre agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e degli ITS Academy l’opportunità di esplorare e vivere in prima persona il settore dell’automazione e dell’industria 4.0 e l’edizione 2024 si è conclusa con la partecipazione di 79 progetti provenienti da 17 regioni diverse, coinvolgendo circa 1500 studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e degli ITS Academy.

Paola Perabò, Presidente del MITS Academy, ha commentato “Siamo orgogliosi di questa vittoria conseguita alla seconda partecipazione MITS Academy ai Campionati Siemens, un risultato di eccellenza che riconosce non solo le alte competenze tecniche acquisite nei nostri corsi di Meccatronica, ma anche l’entusiasmo, la passione e lo spirito di squadra che ha portato i ragazzi ad un impegno extracurricolare, anche in orario festivo e notturno”

Finanziato dall'Unione Europea
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGeneretionEU