News / Attività

09/10/2014

SEAS ITALIA / RYANAIR ALL'ITS MALIGNANI

SEAS in cerca di manutentori aeronautici

Giovedí 2 ottobre 2014 il responsabile Risorse Umane di Ryanair Italia Herbert Milligan e il suo collaboratore Donovan Flick, ex studente del Malignani e attualmente responsabile tecnico per i collegamenti della Ryanair Italia, hanno visitato l’istituto di viale L.da Vinci a Udine.

L’obiettivo della visita era duplice, da un lato confermare la collaborazione tra l’istituto e l’azienda aeronautica, dall’altro individuare 8 giovani neodiplomati manutentori di aeromobili da inserire nello staff tecnico per il necessario periodo di training on the job prima di raggiungere la certificazione LMA, la patente europea per diventare manutentore aeronautico.

Una decina i ragazzi presenti all’audit, tutti neodiplomati all’ITS Malignani lo scorso luglio, dopo due anni di specializzazione post diploma in meccanico-manutentore di aeromobili.

8 di loro dopo un colloquio sostenuto rigorosamente in inglese, sono stati selezionati per entrare a fa parte dello staff tecnico della RyanAir come meccatronico-manutentore presso la sede in Gran Bretagna o come assistenti meccanici aeronautici (helper) presso le sedi aeroportuali italiane. Contratto per 1 anno, con uno stipendio mensile netto variabile tra i 1.000 e i 1.400 euro, ovviamente rinnovabile e rivedibile di posizione se, come si spera, i nostri giovani riusciranno a ben superare l’anno di training on the job, necessario per raggiungere l’agognata LMA, la licenza di manutentore aeronautico per cui il Malignani di Udine è l’unica scuola pubblica italiana ad avere visto certificare da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) i suoi percorsi formativi.

Prima degli audit i responsabili della RyanAir sono stati accolti dal dirigente Andrea Carletti e dal prof. Mauro Fasano coordinatore della sezione aeronautica del Malignani insieme allo staff della Fondazione ITS e al suo vicepresidente Rodolfo Malacrea. Herbert Milligan ha tenuto fin da subito a rimarcare l’alto livello formativo riscontrato negli allievi del Malignani che nei mesi scorsi si sono avvicendati in periodi di stage presso i reparti RyanAir negli aeroprti di Bergamo, Ciampino e Pisa. “RyanAir sta acquistando circa 300 nuovi velivoli ed ha una necessità assoluta di inserire meccanici ed assistenti nei reparti di manutenzione- ha affermato Milligan facendo un quadro attuale del mercato del lavoro - la collaborazione già in corso con l’ISIS Malignani e con la scuola di specializzazione ITS ci permette di avere a disposizione giovani con una base teorica buona e certificata, su cui il nostro compito è completare la formazione di approfondimento pratico richiesta dalla normativa europea per il raggiungimento della LMA”. A conclusione del percorso in Meccanico-Manutentore di aeromobili dell’ITS Malignani, grazie alla certificazione rilasciata da ENAC all’istituto, gli studenti infatti hanno assolto alla necessità di svolgere 2 anni di pratica dei 3 richiesti dalla normativa EASA per poter acquisire la licenza di manutentore aeronautico.

A conclusione dell’incontro, il dirigente Andrea Carletti, il Vice-presidente ITS Rodolfo Malacrea e la referente ITS Ester Iannis, ringraziando per l’ottima opportunità data agli allievi del Malignani, hanno tenuto a sottolineare l’ampia possibilità di collaborazione tra la scuola e i tecnici Ryanair per meglio definire e ottimizzare i periodi di stage al fine di migliorarne l’apporto pratico formativo.

La formazione superiore tecnica e non accademica e la stretta collaborazione con il mondo dell’industria è di fatto la peculiarità dell’ITS dove il 50% della docenza proviene dal mondo dell’industria e delle professioni e permette ai giovani di conoscere la realtà industriale in cui viene inserito attraverso gli stage e al contempo di farsi conoscere, ottenendo in questo modo una maggiore e più rapida opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Nei percorsi biennali in meccatronica e manutentore di aeromobili attivati presso la Fondazione ITS Malignani le ore di tirocinio in azienda sono obbligatoriamente 1000 sulle 2000 ore di studio complessive previste.​

 

Finanziato dall'Unione Europea
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGeneretionEU