News / Attività

04/08/2015

“ANCORA PRIMA DI SOSTENERE L’ESAMO DI STATO ITS, HO RICEVUTO LA PROPOSTA DI LAVORO”

Prima ancora di iniziare gli esami di stato, Bruno Avoledo, studente del corso ITS in meccatronica e sistemi automatici per l’industria meccanica, ha ricevuto la proposta di lavoro di suo interesse: a 21 anni e con un punteggio di 91/100 conseguito nell’esame finale di stato,  il 3 agosto  inizierà la sua carriera lavorativa presso un prestigioso gruppo di dimensioni internazionali  che copre l’intera gamma di tecnologie da minerale di ferro ai diversi prodotti finiti e che ha la propria sede principale nella regione Friuli Venezia Giulia.  E non è il solo:  a sei  giorni dalla consegna delle attestazioni ben i 41% dei diplomati Meccatronica e Sistemi Automatici indirizzo industria meccanica hanno già firmato il contratto di assunzione e iniziato (o inizieranno con il mese di agosto) la loro esperienza lavorativa. Per gli altri sono già in corso colloqui con una o più aziende, mentre uno tra i 22 diplomati ha scelto di proseguire gli studi universitari avvalendosi del riconoscimento dei CFU derivante dall’Accordo siglato a maggio tra MITS e Università degli Studi di Udine.

Quando ha ricevuto la proposta di lavoro?

Prima ancora dell’inizio degli esami, mancava circa una settimana,  sono stato chiamato dall’Ufficio personale di Danieli & C. Officine Meccaniche.

 

In quale settore lavorerai?

In Ufficio Tecnico, dove ho svolto lo stage e dove stavo sviluppando uno studio su macchine per il trattamento termico delle travi.

 

Perché ha scelto l’ITS e non l’Università dopo il diploma di scuola secondaria?

Mi sembrava più adatta a me una formazione pratica.

 

Cosa può insegnare la tua storia?

Che si può imparare molto e in modo approfondito facendo pratica, in particolare durante gli stage.

 

Se dovesse raccontare l’approccio al lavoro ai suoi coetanei?

 Non è semplice trovare lavoro, ma è possibile se entri in contatto con le aziende anche attraverso gli stage

 

I suoi genitori?

Hanno sempre approvato la mia scelta del MITS

 

Ha altri interessi, oltre la meccanica e la progettazione?

Suono nella banda del mio paese ed ho gli interessi degli altri miei coetanei.

 

Cosa fa adesso?

Inizio il mio lavoro il 3 agosto: ora sono a casa e mi riposo.       

Finanziato dall'Unione Europea
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGeneretionEU