Fondazione / Partners

La “Fondazione Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il made in Italy, indirizzo per l’industria meccanica e aeronautica” si è costitiuita ufficialmente il 15 settembre 2010. Il suo scopo senza fini di lucro è contribuire alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e sostenere in modo sistematico le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo.

L’Istituto Tecnico Superiore - ITS - ha la sua sede ufficiale ed operativa presso l’I.S.I.S. “A. Malignani” a Udine, scelta effettuata dal MIUR quale sede naturale visto che l’istituto è già dal 2006 Polo IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per l’industria Meccanica e Aeronautica e fi n dal 1999 gestisce corsi per la formazione tecnica superiore.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo principe della Fondazione ITS è quello di formare figure tecniche professionali di livello post-secondario che rispondano alle esigenze del mondo del lavoro e possano trovare un’immediata collocazione nel settore di riferimento, cioè quello dell’industria meccanica e aeronautica. Di pari passo viaggiano l’interesse a sostenere l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro per favorire il trasferimento di innovazione tecnologica alle piccole e medie imprese.

 

I PARTNERS DELLA FONDAZIONE

 

Almatec

Sito WEB

 

API

Sito WEB

 

Confind. Udine

Sito WEB

 

Consorzio Friuli Formazione

Sito WEB

 

Consorzio Keymec

Sito WEB

Industria

Danieli

Sito WEB

 

ENAIP

Sito WEB

 

ENFAP

Sito WEB

 

Ferriere Nord

Sito WEB

 

IAL FVG

Sito WEB

 

IRES

Sito WEB

Istituto Scolastico

ISIS Malignani

Il Malignani si è aperto di continuo a cambiamenti, sperimentazioni, miglioramenti nell'offerta formativa. Nella scuola che cambia, l'Istituto ha sempre avuto in sé le energie e l'entusiasmo necessari ad accettare la sfida del futuro e affrontare senza paura le novità.

Sito WEB

 

Micra

Sito WEB

 

Officina Pittini

Sito WEB

 

Prov. Udine

Sito WEB

 

Superjet

Sito WEB

 

Università Udine

Sito WEB

Il progetto formativo rientra nel Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo