News / Attività

20/06/2023

AGEVOLAZIONI FISCALI E PENSIONISTICHE PER GLI ISCRITTI ITS

Con provvedimento del 10 novembre 2022 dell’Agenzia delle Entrate, all’articolo 3, sono state definite le modalità̀ di fruizione di alcuni vantaggi per gli iscritti ai percorsi formativi ITS, come previsto dalla legge n. 99 di riforma degli ITS 15 luglio 2022, nello specifico:

  • Vantaggio fiscale – In sede di presentazione della dichiarazione dei redditi è stata definita la detraibilità̀, ai fini Irpef, delle rette per la frequenza dei percorsi formativi.
  • Riscatto a fini pensionistici – Agli iscritti ai percorsi formativi degli ITS Academy è riconosciuta, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184, la facoltà̀ di riscattare, ai fini pensionistici, il relativo periodo di frequenza. Il medesimo decreto, all’articolo 2, comma 5-bis, prevede la deducibilità̀, ai fini Irpef, dei contributi versati alla forma pensionistica di appartenenza, nonché́ la loro detraibilità̀ nella misura del 19 per cento per i soggetti di cui l’interessato risulti fiscalmente a carico
Finanziato da
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.