News / Attività

24/09/2017

CONOSCERE I SETTORI DISCIPLINARI DEI CORSI ITS

Conoscere in modo più puntuale i settori disciplinari e produttivi di riferimento dei corsi ITS per orientarsi e effettuare scelte più consapevoli: questa la finalità delle conversazioni che IAL, socio fondatore della Fondazione MITS, mette a disposizione delle persone interessate a “saperne” di più.

Le conversazioni sono svolte da esperti studiosi e conoscitori dei specifici  settori.

Meccatronica  

La Meccatronica: l’arte della sinergia al servizio dell’innovazione  

Cos’è esattamente la Meccatronica? Questo vocabolo, sino a poco tempo fa sconosciuto ai più, sta oggi suscitando notevole entusiasmo. A cura del prof. Alessandro Gasparetto.

Le nuove frontiere della robotica  

Il prof. Gasparetto, ordinario di meccanica applicata alle macchine presso l'Università degli Studi di Udine, approfondirà l’impatto che i robot collaborativi avranno sul settore industriale e gli aspetti quotidiani della nostra esistenza

Macchine Utensili Intelligenti  

Grazie alle nuove tecnologie sensoriali e di telecomunicazione oggi è possibile aggiungere nuove funzioni alle macchine utensili: l’operatore può identificare problemi di processo, aumentare la qualità del prodotto e ridurre i tempi di manutenzione. A cura di Marco Sortino.

Stampa 3D di leghe metalliche  

Marco Sortino, ricercatore e docente universitario, direttore scientifico del Laboratorio Regionale di Meccatronica Avanzata LAMA FVG, parla della stampa 3D di oggetti metallici mediante Fusione Laser Selettiva. Questa tecnologia permette di ottenere in maniera rapida l’oggetto fisico a partire dal modello CAD con libertà di forma spesso non realizzabili coi sistemi convenzionali.

Settore Legno  

Made in Italy: sfide, criticità e opportunità per l'internazionalizzazione  

Il made in Italy rappresenta un valore intrinseco che la nostra produzione è in grado di esprimere all'estero...Ma quali sono le sue caratteristiche? In che cosa il made in Italy è davvero speciale?

Nuove strategie per lo sviluppo di reti commerciali nei sistemi distributivi  

Il mercato globale pone delle sfide che le piccole imprese possono difficilmente affrontare da sole in quanto vengono richieste delle capacità di investimento e organizzazione molto elevate.

Settore legno e arredo: quali sono le certificazioni che contano e come ottenerle  

Roberta G. Antonioli presenta le certificazioni di processo e di prodotto, attraverso un'analisi delle principali caratteristiche e differenze.

Il progetto formativo rientra nel Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo