News / Attività

15/06/2023

Fabbricando, MITS Academy conquista 1° e 2° posto tra gli ITS

L'eccellenza formativa del MITS Academy conquista anche Fabbricando, il concorso promosso dal gruppo Danieli per favorire e accelerare dei giovani delle scuole di ogni ordine e grado verso le discipline Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

L'undicesima edizione di Fabbricando ha coinvolto scuole provenienti da sei regioni ed è stata suddivida in quattro bandi, uno dei quali dedicato agli ITS Academy. Cinque gli ITS partecipanti tra i quali ha svettato il MITS di Udine. Il primo premio è stato assegnato al progetto Robot cartesiano (in ambito industria meccatronica), mentre il secondo premio è andato al il progetto STEM+ Learning Toys by SEVI (in ambito Ecodesign). Infine, una menzione speciale l'ha ricevuta il progetto Ecobulding+Papaya (in ambito industria meccatronica).

Leggi per conoscere i progetti

 

 I PROGETTI PREMIATI.

Il progetto Portale Cartesiano, vincitore di questa edizione di Fabbricando per la sezione ITS, è stato realizzato di Davide Braida, Andrea Cadenar, Alessandro Milan oggi Tecnici superiori per l’industria meccatronica diplomati nel 2022 e tutti inseriti nelle aziende del territorio. I tre studenti hanno programmato un robot cartesiano basato su Plc Siemens per aumentarne la funzionalità, rendendolo in grado di tracciare geometrie in uno spazio tridimensionale e di essere più flessibile nelle sue applicazioni industriali.

 Secondo posto per le studentesse e studenti del 1° anno del corso Ecodesign ai quali è stato posto dall’azienda Trudi un obiettivo di forte attualità è stato posto dall’azienda Trudi sviluppare, per il brand di giocattoli in legno SEVI, delle proposte di giochi per avvicinare i bambini di età prescolare alle materie STEM. I giovani corsiti MITS, utilizzando la metodologia del design thinking industriale, hanno presentato attraverso “STEM+ Learning Toys by SEVI” tre concept: Un libro in legno componibile con pagine tematiche e interattive organizzate per fasce d’età che stimolano l’approccio alle materie STEM; Numeropoli, per imparare a riconoscere i numeri con l’aiuto di piacevoli animaletti collegabili da calamite magnetiche; Pillole di STEM, una valigetta di 7 tessere che abilitano puzzle con tematiche STEM, Multi-Puzzle.

Menzione speciale per Ecobulding+Papaya di Fabio Soldati del primo anno e Thomas Cara del secondo anno

Finanziato da
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.