News / Attività

23/04/2018

IL MITS E' TRA GLI ITS PIU' VIRTUOSI

Sono stati presentati a Roma presso il MIUR gli esiti del monitoraggio INDIRE  che, per il quarto anno consecutivo, vedono il MITS posizionarsi nella fascia degli ITS "premiati" con l'assegnazione di fondi straordinari che potranno essere utilizzati per il miglioramento dei laboratori e della didattica dei futuri corsi ITS.

Gli indicatori utilizzati per stendere la graduatoria dei 113 corsi monitorati , realizzati dalle 93 Fondazioni istituite in Italia, sono l' attrattività, l' occupabilità, la permanenza in impresa dei Diplomati Tecnici Superiori,  la partecipazione attiva e le reti interregionali  e sono relativi ai corsi del biennio 2014/2016 Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici. 

L'analisi dei risultati raggiunti nei 4 anni di monitoraggio consente inoltre ad INDIRE di individuare in Italia 11 Fondazioni definite “virtuose” sulle 93 istituite, tenuto conto del fatto che sono sempre state presenti nei monitoraggi 2015/2018 e che sono sempre state premiate. 

L’INDIRE sottolinea in particolare  il fatto che due di queste,  l’ITS Maker di Bologna ed il MITS  di Udine, sono anche le uniche Fondazioni  ad essere sempre state premiate con più di un percorso

Il progetto formativo rientra nel Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo