News / Attività

22/09/2017

Il MITS sperimenta l’apprendistato di alta formazione: studio e lavoro

Il livello di disoccupazione giovanile rimane altissimo, manca il lavoro, ma quando i giovani sono in possesso di conoscenze e competenze coerenti con i nuovi fabbisogni professionali richiesti dal mondo del lavoro, le imprese li assumono mentre stanno ancora frequentando i percorsi di alta formazione MITS! 

Le aziende del settore Legno–Arredo del Friuli Venezia Giulia dal mese di ottobre p.v. potranno  infatti sottoscrivere con il MITS Protocolli per la stipula  di contratti di apprendistato di alta formazione, che permetteranno a giovani poco più che ventenni di raggiunger le alte competenze tecnico professionali in uscita dell’ITS  e il titolo di studio di V livello EQF lavorando, regolarmente inquadrati contrattualmente e retribuiti. L’adozione di questa tipologia di contratto permetterà una maggiore integrazione tra sistema educativo-formativo e mondo del lavoro, riducendo ulteriormente il disallineamento tra le due realtà. Permetterà inoltre alle aziende di “curvare” la preparazione dello studente-lavoratore alle proprie specifiche esigenze produttive, accedendo anche a vantaggi economici, e offrirà ai giovani una innovativa opportunità di placement,  permettendo loro sia di accrescere on the job la propria preparazione professionale sia di incrementare la propria autonomia personale.

Finanziato da
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.