News / Attività

19/03/2018

ITS MY LIFE PRO-gettasti nel futuro

Un'alternanza di teatro, video, immagini ed interazione per stimolare nei giovani delle classi 4 e 5 delle scuole superiori una riflessione sui principali fattori che possono influenzare la scelta dopo il diploma e sulle valutazioni che si possono attuare per scegliere in modo consapevole i percorsi più vicini alle proprie attitudini.

Questo è stata la lezione spettacolo ITS MY LIFE PRO-gettasti nel futuro che il MITS ha organizzato per circa 750 studenti delle scuole udinesi, avvalendosi della esperienza di Teatro Educativo di Bologna, network di professionisti specializzato nella comunicazione di contenuti didattici.

Trappole, paradossi, fattori e dinamiche della scelta sono così stati presentati in modo comunicativo e sono stati al centro di sketch insieme a ristrettezze di vedute, pregiudizi, bufale e fasi miti.

Ma ITS è anche l'acronimo di Istruzione Tecnico Superiore: non solo un gioco di parole, ma l'occasione per conoscere senza pregiudizi dalle voci dei protagonisti - aziende, coordinatori tecnici e didattici dei diversi percorsi MITS e diplomati Tecnici Superiori o corsisti che ancora frequentano - la realtà e le opportunità qualificate di questa alta formazione terziaria.

Il progetto formativo rientra nel Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo