News / Attività

24/05/2019

MITS 10 VOLTE ECCELLENTE

Il MITS di Udine si conferma ai vertici nazionali dell'alta formazione tecnica.

L'occupazione, dopo il conseguimento del diploma di tecnico superiore, è in continua crescita, oltre il 98 per cento dei giovani interessati all'inserimento nel mondo del lavoro in particolare nell'ambito meccatronico.

Un risultato consolidato anche dagli esiti dell'ultimo monitoraggio 2019 Indire (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa). Sono 139 i corsi del biennio 2015/2017 monitorati a livello nazionale. Di questi, solo il 45% ha avuto accesso alla premialità ovvero ha conseguito un punteggio superiore a 70/100 che colloca i corsi nella fascia di eccellenza. Per la quinta volta di seguito entrambi i percorsi meccatronici del MITS (uno industria meccanica e l'altro aeronautica) ottengono la premialità in base alla valutazione del Miur (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca).

Per il biennio valutato, quello 2015-2017, il MITS posiziona il corso maccatronico al 16° posto su 139 totali, e quello manutentori di aeromobili al 21° posto. Da quando il MIUR ha affidato ad INDIRE il monitoraggio dei corsi ITS  del Sistema Nazionale sono pertanto 10 i corsi MITS che risultano eccellenti!

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Fondazione ing. G. Benedetti, che tuttavia ha spronato il MITS non smettere di cercasre di migliorare sempre di più la propria offerta formativa.

Il progetto formativo rientra nel Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo