News / Attività

13/09/2021

MITS DAY 2021

FORMAZIONE E IMPIEGO SONO UNA PAROLA SOLA

Nella sede di Confindustria Udine, in occasione della seconda edizione dell'evento “MITS DAY: diplomati ITS e imprese si raccontano”, i neo diplomati - che hanno concluso i percorso MITS con il massimo dei voti- e le imprese (presenti all'evento Ferriere Nord, Nonino Distillerie, Fantoni) che hanno affiancato ragazze e ragazzi nel percorso di alta formazione post diploma appena concluso, hanno testimoniato le esperienze vissute seguendo le potenzialità del sistema duale (formazione in “aula” alternata a quella in impresa) che garantisce il forte collegamento e continuità tra mondo della formazione e dell'impresa, reso possibile proprio grazie ai percorsi ITS.

Una sfida testimoniata oltre che dai protagonisti, anche da chi ha scommesso e continua a scommettere sul MITS: la Regione FVG, con la presenza dell’assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università Alessia Rosolen, la Fondazione MITS con il suo presidente, Gianpietro Benedetti e Confindustria Udine, con la presidente Anna Mareschi Danieli.

«Formazione e impiego sono una sola parola» ha esordito il presidente Benedetti nel suo intervento. «La formazione MITS ha confermato con i fatti in 10 anni di attività, così come tutti gli ITS in Italia, quanto sia vero che vision e formazione significano impiego. Tant’è che i tecnici MITS Academy sono assunti per lo più prima di terminare gli studi». E ancora, ha sottolineato che «la collaborazione di MITS Academy con le istituzioni e aziende promuove un proficuo scambio di esigenze e competenze che agevolano una preparazione degli studenti continuamente aggiornata per tenere il passo con l’evoluzione tecnologica e suo utilizzo. Infine il “learning by doing” (imparare facendo), che è caratteristico nella formazione ITS, offre l’opportunità agli studenti di valutare concretamente con quale attività possono esprimere al meglio i propri talenti. Ed è per tutte queste ragioni che MITS Academy e gli ITS in generale sono apprezzati da molti ragazzi e ragazze, e dai loro genitori che considerano la formazione MITS una buona base di partenza per realizzarsi professionalmente».

Il progetto formativo rientra nel Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo