News / Attività

29/07/2019

PROGETTO DI APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE

Quindici neo diplomati del corso Tecnico Superiore per l'Automazione ed i sistemi meccatronici del MITS, hanno ricevuto al termine del loro percorso di studio l'Attestato di partecipazione al Progetto Apprendistato, che ha permesso loro di conseguire lavorando il titolo di studio del MIUR del V livello EQF e ha consentito alle aziende e al MITS di realizzare una innovativa e proficua interazione formativa.

Esiste una nuova opportunità per gli studenti dell’ITS, l’apprendistato di alta formazione- ha dichiarato Gianfranco Marconi del Centro Ricerche Danieli-  Con questo innovativo  approccio alla formazione, gli studenti possono continuare a frequentare l’ITS  ed avere un contratto part time per lavorare in azienda. Quest’anno in Danieli  abbiamo avuto 11 studenti del MITS che hanno sfruttato questa possibilità. I risultati sono stati molto positivi, abbiamo notato una rapida crescita nelle competenze. È un risultato che nasce dal coinvolgimento diretto nella realizzazione di progetti industriali, tra l’altro  quest’esperienza ha favorito un impegno più consapevole anche nell’attività di studio. Il grado di soddisfazione reciproco si è concretizzato nella proposta di assunzione accettata da ben dieci dei partecipanti, uno ha deciso di proseguire gli studi all’università.

Gli eccellenti risultati hanno spinto la Giunta Esecutiva a deliberare non solo la prosecuzione dell'iniziativa, ma anche la sua estensione a tutti i corsi nell'anno 2019/2020

Il progetto formativo rientra nel Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo