News / Attività

16/10/2019

ULTIMI POSTI- SELEZIONE 24 ottobre

Entra da protagonista nel mondo del lavoro e cogli l’opportunità offerta dal MITS di una ulteriore selezione il 24 ottobre per gli ultimi posti disponibili nei corsi del settore Automazione e Sistemi  Meccatronici.

Il Sole 24 ore il 10 ottobre ha pubblicato:

L’Italia dell'istruzione vanta una piccola eccellenza: gli Istituti tecnici superiori (ITS) che offrono percorsi alternativi alla “classica” laurea. Le nostre scuole di tecnologia post diploma registrano, secondo l'Ocse, un tasso di occupazione dell'82% (nella classe 25-64 anni) analogo alle lauree magistrali (83%) e superiore alle triennali (73%). Ma è un'eccellenza poco conosciuta visto che intercettano meno del 2% di tutti gli iscritti a un corso di studi terziario, contro l'86% delle lauree di primo livello e il 12% di quelle di secondo livello. Una forbice che non si registra in nessun altro Paese industrializzato e in un contesto che rimane di forte disoccupazione giovanile.

Confindustria - a fronte dei soli 20mila diplomati usciti in dieci anni di attività degli ITS - ha quantificato in almeno 20mila unità il reale fabbisogno annuo di diplomati che servirebbe alle imprese.

Il progetto formativo rientra nel Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo