News / Attività

05/07/2016

Una borsa di studio per ricordare Fabrizio Mocchiutti

L'iniziativa della rete Make My Design in memoria dell'imprenditore friulano scomparso in un incidente stradale

Una borsa di studio a nome di Fabrizio Mocchiutti, l'imprenditore friulano scomparso pochi mesi fa in un incidente stradale. E' l'iniziativa che la rete Make my Design lancia in memoria di un uomo "le cui competenze e professionalità maturate nel settore hanno permesso a decine di aziende dell'arredo di poter sviluppare nuovi prodotti, sempre più ricercati e innovativi nel campo delle sedute in legno - spiega il portavoce della rete e direttore Cluster Arredo Carlo Piemonte -. La sua mancanza non è colmabile, ma Fabrizio ha sempre ritenuto importante trasmettere la conoscenza ai giovani, avvicinandoli al settore del legno arredo del quale è sempre stato appassionato e orgoglioso".

Ora il testimone passa alla rete di imprese "Make my Design", di cui l'azienda di Fabrizio fa parte, che porterà avanti con entusiasmo il lavoro di Mocchiutti grazie a una borsa di studio che permetterà a due giovani che affronteranno il percorso dell'ITS Arredo - il corso di Alta Formazione organizzato dalla Fondazione Malignani in partenza a ottobre - di coprire tutti i costi di iscrizione per i due anni di frequenza. "Trasferire conoscenze attraverso la formazione, come ha sempre voluto Mocchiutti, è il modo migliore per far crescere il nostro comparto e renderlo sempre di più un punto di riferimento a livello nazionale e globale".

In autunno si terrà la cerimonia di consegna della borsa di studio ai giovani beneficiari selezionati, alla quale saranno presenti la famiglia, tutte le aziende della rete, amici e colleghi del Distretto. "Sia io che Cristiano, socio dell'azienda, insieme a tutta la famiglia Mocchiutti siamo orgogliosi di questa iniziativa - commenta la sorella Laura -. Ci fa enormemente piacere questa volontà della rete di omaggiare mio fratello perché Fabrizio ha sempre messo tanta passione e amore nel suo lavoro dedicato all'arredo". Ora che è venuto a mancare, nella Mocchiutti Sas (fondata nel 1963 dal papà e dallo zio Claudio; nel '99 hanno ceduto le quote ai figli, oggi l'azienda ha 6 dipendenti) da pochi giorni sono entrati anche la moglie e il figlio di Fabrizio per portare avanti l'attività di una delle fabbrica di sedie storiche nel Distretto.

Finanziato da
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.