News / Attività

28/09/2022

MITS DAY 2022

Festeggiati i Tecnici Superiori Eccellenti

Si è svolta nella prestigiosa cornice del Salone di Palazzo Torriani della sede di Confindustria Udine la terza edizione del MITS DAY - DIPLOMATI ITS E AZIENDE SI RACCONTANO, l'evento che annualmente valorizza i Tecnici Superiori eccellenti, che all'Esame di Stato conclusivo hanno conseguito il massimo dei voti, ovvero 100 e lode o 100/100. 25 i festeggiati in questa edizione, pari al 25% dei diplomati Tecnici Superiori del biennio 2020/2022, che in ogni caso complessivamente si sono distinti per livello di preparazione, come evidenzia il voto medio assegnato pari a 89%.


Hanno aperto l'evento con i saluti istituzionali l'Assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università Alessia Rosolen, la Fondazione MITS con il suo presidente, Gianpietro Benedetti e Confindustria Udine, con la vice presidente Anna Mareschi Danieli. Ospite d'onore la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.


Presenti all'evento Effedi Automation Srl, Alping Italia Srl, Pianca Spa e Videe Spa che hanno affiancato ragazze e ragazzi nel percorso di alta formazione post diploma appena concluso, hanno testimoniato le esperienze vissute seguendo le potenzialità del sistema duale (formazione in “aula” alternata a quella in impresa) che garantisce il forte collegamento e la continuità tra mondo della formazione e dell'impresa, reso possibile proprio grazie ai percorsi ITS.

E’ stata questa anche l’occasione per presentare alcuni dei prototipi più innovativi dei Project Work progettati e realizzati dai giovani per l’Esame di Stato, in cui si esprimono le alte competenze multi-disciplinari acquisite durate il percorso biennale post diploma nell’ambito dell’automazione avanzata, additive manufacturing, robotica e utilizzo della realtà virtuale e aumentata.

Finanziato da
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.