Settore Arredo

INDIRIZZO CASA ARREDO

Prove di ammissione 15 luglio e 12 settembre 2024
Le iscrizioni on-line si apriranno nel mese di maggio

  • Corso Tecnico Superiore per il design sostenibile e l’innovazione nel settore legno e arredamento - Arredo navale, nautico e dell’hospitality - 2000 ore
  • Corso Tecnico Superiore per il design sostenibile e l’innovazione nel settore legno e arredamento - Green Industrial Design - 2000 ore
     

I posti disponibili sono 25 allievi per corso.

La prova scritta di ammissione è in comune; è possibile preiscriversi a tutti i profili.

IL PERCORSO T. S. – ARREDO NAVALE, NAUTICO E DELL’HOSPITALITY forma tecnici superiori altamente specializzati nell’ideazione, progettazione ed esecuzione di arredi e allestimenti interni di navi, imbarcazioni e spazi ricettivi. Si tratta di un profilo molto ricercato dalle aziende del territorio e nazionali perché coniuga conoscenze e competenze tecniche di prodotto ed interior design con metodologie e processi per comprendere e gestire il contesto e le esigenze degli utenti.

COMPETENZE TECNICHE

  • hide

    Al termine del percorso il T.S. conosce i metodi, le teorie e le tecniche di progettazione di prodotti e ambienti, i materiali e le loro tecnologie di lavorazione, le normative specifiche, i principali strumenti di progettazione tradizionale ed assistita, i software di modellazione 2D e 3D. E’ in grado di rendere tangibili i progetti attraverso la realizzazione di prototipi fisici, digitali e virtuali per verificare e condividere aspetti funzionali, ergonomici e formali del progetto, quindi di redigere disegni e progetti esecutivi avvalendosi dei più diffusi (a titolo non esaustivo:AutoCad, Rhinoceros, Sketch Up Pro, Enscape, AutoDesk Fusion).

    Con la prototipazione virtuale - una tecnologia che permette di interagire con l’ambiente progettato realizzata utilizzando il software Unity e i visori Oculus Quest - l’alunno è in grado di creare mondi tridimensionali navigabili ed interattivi simulando un ambiente per migliorare la comprensione di un progetto da parte degli utenti. Conosce i principali aspetti della gestione strategica di un processo progettuale - project management - in sinergia con tutti gli stakeholders partendo dagli arredi fissi e mobili fino all’allestimento degli interni ed è capace di rendere il design e il gusto italiano l’elemento distintivo nella competizione internazionale per le imprese che realizzano prodotti e spazi esperienziali..

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Uffici progettazione, sviluppo-prodotti, uffici stile, uffici tecnici di aziende che operano nella cantieristica navale, nella nautica, nel contract di ambienti ricettivi.
  • Aziende e studi professionali che operano nel settore nautico, navale, arredamento e allestimento di spazi hospitality, interior design

 IL PERCORSO T. S. GEEN INDUSTRIAL DESIGN forma tecnici superiori altamente specializzati nella gestione dell’intero ciclo di vita di prodotti d’arredo, complementi e packaging - ideazione, progettazione, esecuzione e promozione di nuovi prodotti innovativi che abbiano un minore impatto in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale (riduzione degli sprechi, riciclo, riuso, dismissione, recupero, utilizzo materiali ecocompatibili ecc.). Si tratta di un profilo in grado di coordinare l'intero processo di progettazione: dal concept passando per la fase di prototipazione ed ingegnerizzazione di prodotto, sino alla commercializzazione dello stesso sul mercato.

 

COMPETENZE TECNICHE

  • hide
    Al termine del percorso il tecnico superiore sa gestire i fattori prestazionali ed ergonomici del prodotto ed il rapporto prodotto-utente, conosce le tecniche per favorire ed incrementare l’usabilità del prodotto, utilizza gli strumenti di pianificazione del ciclo di vita del prodotto, così come i concetti base di marketing e comunicazione per il lancio sul mercato. Sa applicare nella progettazione i principi della sostenibilità green, conosce le normative specifiche, usa la creatività ed i principi dell’innovazione, progetta e realizza prototipi fisici, digitali e virtuali, utilizza software di modellazione 2D e 3D avvalendosi dei più diffusi software professionali di progettazione (a titolo non esaustivo: AutoCad, Rhinoceros, Sketch Up Pro, Enscape, AutoDesk Fusion). Coniugando metodologie didattiche basate sul fare esperienza ed innovative tecnologie, il processo progettuale soddisfa le esigenze del cliente, valorizza il prodotto nel mercato globale, realizza un vantaggioso modello di business proponendo prodotti belli e funzionali destinati alla produzione in serie, tenendo conto sia delle esigenze tecniche dell'azienda che li produce sia dei bisogni di tutta la filiera e degli utenti finali.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Aziende e studi professionali che operano nel settore arredo che hanno la necessità di adeguare il loro processo di sviluppo di prodotti e servizi in un’ottica green.
  • Aziende manifatturiere e aziende che si occupano del design di prodotti industriali.
  • Studi professionali di design industriale
     

 

SEDI DIDATTICHE

  • MITS 1: UDINE VIALE LEONARDO DA VINCI 10 - ISIS MALIGNANI*
  • MITS 2: Feletto Umberto (UD), Via IV Novembre, 72 (autobus cittadino n.2)
  • EX DORMISCH: Udine Via Bassi 1

A settembre 2024 è prevista l’inaugurazione della nuova sede MITS ACADEMY in Corte Villalta, ex Birreria Dormisch - Piazzale Cavedalis, Udine.

 

LABORATORI

  • LABORATORIO DI INFORMATICA
  • LABORATORIO DI REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA: visori Oculos e Hololens;

I corsi sono attivati previa approvazione della Regione FVG 
 

SCARICA LA BROCHURE

SCARICA BANDO

hide ISCRIVITI ALLA SELEZIONE

 

Esempio di attività didattica

CONOSCI IL SETTORE

Made in Italy: sfide, criticità e opportunità per l'internazionalizzazione  

Il made in Italy rappresenta un valore intrinseco che la nostra produzione è in grado di esprimere all'estero...Ma quali sono le sue caratteristiche? In che cosa il made in Italy è davvero speciale?

Nuove strategie per lo sviluppo di reti commerciali nei sistemi distributivi  

Il mercato globale pone delle sfide che le piccole imprese possono difficilmente affrontare da sole in quanto vengono richieste delle capacità di investimento e organizzazione molto elevate.

Settore legno e arredo: quali sono le certificazioni che contano e come ottenerle  

Roberta G. Antonioli presenta le certificazioni di processo e di prodotto, attraverso un'analisi delle principali caratteristiche e differenze.

 

PIANO DI STUDIO

IN ALLEGATO I QUADRI ORARIO


Allegati

Finanziato da
I corsi saranno attivati fatta salva l'approvazione della Regione Autonoma FVG - Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo PLUS della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.